Webinar organizzato dalla AMBB

Martedi 25 Maggio, ore 18.00

Fibromialgia: a che punto siamo?

Con la partecipazione del
Dott. Tiziano Gastaldi e il Dott. Giovanni Barassi

Dopo il grande successo del primo webinar ecco il secondo dei tre appuntamenti gratuiti organizzati da AMBB rivolto a tutti.

La fibromialgia è una patologia cronica caratterizzata da svariati sintomi, tra cui dolore muscolo-scheletrico, fatica cronica, disturbi del sonno, alterazioni neuro cognitive; è la «malattia invisibile» perché i pazienti hanno un aspetto sano e difficilmente ricevono una diagnosi. Eppure è una delle malattie più diffuse: solo in Italia si stima che ne siano affetti dai 3 ai 4 milioni di individui, per la maggior parte donne.

L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità telematica, clicca sul link qui di seguito per registrarti. Nei prossimi giorni riceverai il link per partecipare.

Registrati per seguire l'evento

L’OMS l’ha riconosciuta solo nel 1992 e l’ha definita come un dolore diffuso su almeno 11 dei 18 punti specifici nel corpo perdurante per almeno tre mesi. In Italia la FM non è ancora stata inserita nei L.E.A. (livelli essenziali di assistenza) come malattia cronica invalidante e non ha nessun codice esenzione per patologia, nè è considerata invalidante ai fini pensionistici (INPS/INAIL).

Il mancato riconoscimento del dolore e delle sue conseguenze sono i principali motivi di isolamento e di ulteriore sofferenza per le persone colpite da fibromialgia in quanto vedono compromessa la loro credibilità.
È fondamentale instaurare da subito un dialogo di fiducia tra il paziente e gli operatori sanitari perché questo è senza dubbio il modo migliore per aggredire questa subdola malattia proponendo un percorso terapeutico personalizzato che integra tutte le terapie che hanno mostrato efficacia nel gestire questo tipo di paziente.

In questo Webinar svolgeremo un dibattito tra:

Dott. Tiziano Gastaldi
Responsabile del Comitato Scientifico Medicina quantistica e preventiva del C.S.IN. ONLUS. e Presidente C.S.IN. ONLUS per la Svizzera.
Specializzato in Reumatologia, Medicina Generale e Quantistica.
Membro del comitato direttivo dell’Associazione AMBB.

Dott. Giovanni Barassi – Fisioterapista – Ospeopata
Presidente: Centri di Formazione Universitaria di Fisioterapia Riabilitazione e Rieducazione (Ce.Fi.R.R.).
Sede Didattica Università “G.d’Annunzio”- Chieti Pescara.
Sede Gemelli Molise: Sede Didattica Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Agostino Gemelli,1-Campobasso.
Sede Centro di Medicina Termale di Castelnuovo della Daunia convenzionato con il SSN.
Docente Università Chieti-Pescara e Università Cattolica del Scaro Cuore sede di Roma/Campobasso.
Rappresentante AMBB per la regione Abruzzo.

L’evento è gratuito e si svolgerà in modalità telematica, clicca sul link qui di seguito per registrarti. Nei prossimi giorni riceverai il link per partecipare.

Registrati per seguire l'evento